UN LIBRO

 10 PICCOLI INDIANI

di Agatha Christie

LE STATUETTE E LA FILASTROCCA



Otto persone che non si conoscono tra loro vengono invitate a trascorrere un weekend, interamente spesato, a Nigger Island, nella lussuosa casa dei coniugi Owen. Una volta giunti sul posto gli otto scoprono che gli Owen non sono presenti, ma trovano ad accoglierli due domestici, Mr. E Mrs. Rogers, che, come loro, non hanno ancora conosciuto i proprietari della villa. 
Il giovane Anthony Marston, il generale John Macarthur, la puritana Emily Brent, il giudice Lawrence Wargrave, il detective William Blore, il dottor Edward Armstrong, lo spericolato Philip Lombard e la graziosa governante Vera Claythorne sono dunque bloccati sull'isola e iniziano a domandarsi quale sia la ragione di quel misterioso invito. Un altro fatto dà loro da pensare: in ognuna delle loro camere è appesa una filastrocca che racconta la storia di 10 negretti che, via via, muoiono tutti senza che nessuno di loro sopravviva. 
Durante la loro prima sera sull'isola, gli ospiti riuniti nel salotto si trovano ad ascoltare una voce proveniente da un disco sul grammofono che accusa ognuno di loro di un preciso delitto, da loro commesso in passato e mai punito.
Mentre discutono di quelle terribili accuse, Tony Marston beve del whiskey e poco dopo cade a terra morto. Vera Claythorne nota la somiglianza tra la morte di Marston e il primo verso della filastrocca dei piccoli negretti.
E' facile intuire come prosegua la storia: ognuno dei personaggi muore uno alla volta nella maniera descritta dalla filastrocca, che è una sorta di messaggio premonitore che però nessuno dei dieci coglie.
Ad accompagnare la morte di ogni personaggio c'è la sparizione di una delle statuette, ognuna delle quali rappresenta uno dei dieci piccoli negretti la cui fine è raccontata nella filastrocca.
Le statuette, come la filastrocca, sono un oggetto chiave del racconto, in quanto informano il lettore che dietro le morti c'è la mano umana, nonostante nessuno dei personaggi riesca a capire chi le faccia sparire. Anche il lettore scoprirà chi ha architettato tutto (e per quali motivi) sono nelle ultime pagine del racconto, dopo che si è consumato il massacro di tutti e dieci i personaggi.

Commenti